13.12.2017 - Coppa Centri Giovanili 2017 | Ultime Notizie | FITARCO Comitato Regione Veneto - Arcieri del Veneto - CONI
 
IN EVIDENZA
E-mail
Password
vai 
Ultime Notizie > 13.12.2017 - Coppa Centri Giovanili 2017
 

Le 16 migliori squadre giovanili di tiro con l'arco d'Italia si sono sfidate domenica 10 a Gerenzano in provincia di Varese per la conquista della XV Coppa Italia Centri Giovanili. Tra esse ben sei erano del Veneto: Arcieri San Donà di Piave, Arcieri Decumanus Maximus, Arcieri del Piave, Arcieri Marano, Arcieri del Doge e Arcieri Sagittario del Veneto.

Questa manifestazione è stata ideata per promuovere le società che, tra molte difficoltà, si impegnano per far crescere nuovi atleti di questo sport poco conosciuto nella sua complessità ma in grado di assicurare completezza nella formazione sia fisica che emotiva dei giovani arcieri.

La selezione delle 16 associazioni partecipanti è stata fatta su una base di 65 società (su 551 presenti in Italia) che dispongono di un centro giovanile. Ma non basta avere un centro giovanile, bisogna anche assicurare alcuni parametri che garantiscano la presenza di atleti con età diverse dai 13 ai 20 anni e una determinata distribuzione tra ragazzi e ragazze all'interno di una squadra di 6 atleti. È proprio nel settore giovanile che il Veneto spicca, dal momento che gli 823 tesserati con meno di 20 anni sono il 30% di quelli totali della regione, percentuale molto più alta rispetto a quella nazionale. E di conseguenza, grazie al lavoro dei tecnici, i buoni risultati non mancano, sia nel Trofeo Pinocchio, riservato ai minori di 13 anni, sia in altri tornei come è avvenuto proprio nella Coppa Italia dei Centri giovanili di domenica scorsa.

Per tre anni il titolo è stato vinto da una squadra veneta, prima gli Arcieri Marano e poi per due anni consecutivi Arcieri Decumanus Maximus; quest'anno invece due squadre venete, gli Arcieri San Donà di Piave e gli Arcieri Decumanus Maximus, hanno condiviso il terzo posto, superate all'ultima freccia in semifinale dagli Arcieri Torrevecchia e dagli Arcieri del Sole. Ottavi si sono posizionati gli Arcieri del Doge, undicesimi gli Arcieri Marano, dodicesimi gli Arcieri del Piave e quattordicesimi gli Arcieri Sagittario del Veneto.

Il fatto che ben 6 squadre su 16 siano squadre del Veneto è un indice significativo della qualità del movimento arcieristico nella nostra regione e indica una presenza importante nel territorio nel garantire ai molti giovani che si avvicinano a questo sport una concreta possibilità di crescita agonistica, riuscendo a portarli a competere in gare di livello nazionale.

 

Il Presidente Regionale Zecchinato dichiara: "Ancora una volta la Coppa Cas Cag si è rivelata il momento più alto del Calendario Giovanile Fitarco, il livello delle squadre in qualificate continua a crescere di anno in anno e la vittoria è sempre più difficile da Centrare.

Il Valore qualitativo delle squadre Venete in gara non è mai stato in  dubbio ,tutte si sono confermate ottime rappresentative.

Questa volta  gli Arcieri Decumanus detentori del Titolo non sono riusciti a confermarsi,

ma con gli Arcieri di San Donà hanno ottenuto un prestigioso terzo posto che li conferma al vertice dell'arcieria nazionale.

La formula è davvero vincente, gli spettatori seguono con interesse e trasporto, gli Arcieri si divertono e vivono una esperienza positiva di squadra, una situazione questa rarissima nel nostro movimento,

i Tecnici possono lavorare per tempo su molti aspetti personali e del Team utili alla crescita e applicarsi anche a scelte importanti nello svolgersi della gara.

Voglio sperare che altre Associazioni Venete possano raggiungere la qualificazione per la prova del 2018 che potremo giocare in casa, la Manifestazione infatti è stata assegnata agli Arcieri Ciliensi che ci ospiteranno a dicembre nella bella Caorle."

1 - 13.12.2017 - Coppa Centri Giovanili 2017 | Ultime Notizie | FITARCO Comitato Regione Veneto - Arcieri del Veneto - CONI
13.12.2017 - Coppa Centri Giovanili 2017
2 - 13.12.2017 - Coppa Centri Giovanili 2017 | Ultime Notizie | FITARCO Comitato Regione Veneto - Arcieri del Veneto - CONI
13.12.2017 - Coppa Centri Giovanili 2017