22.03.2014 - DECRETO LEGGE 39-2014 | Ultime Notizie | FITARCO Comitato Regione Veneto - Arcieri del Veneto - CONI
 
IN EVIDENZA
E-mail
Password
vai 
Ultime Notizie > 22.03.2014 - DECRETO LEGGE 39-2014
 

Obbligo del certificato penale per chi opera con minori

 

La Scadenza:

Il 6 aprile prossimo entrerà in vigore il Decreto Legislativo n. 39 emanato il 4.3.2014 che recepisce la direttiva europea 2011/93/UE relativa alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile.

 

Il Decreto:

L'articolo 2 del decreto impone che il soggetto che impiega al lavoro una persona per lo svolgimento di attività professionali o volontarie organizzate,  con contatti diretti e regolari con minori deve richiedere il certificato penale del casellario giudiziale alla suddetta persona.

 

Chi non  adempie a tale obbligo è soggetto ad una sanzione pecuniaria amministrativa compresa tra 10.000 e 15.000 euro.

 

Conseguenze:

Perciò tutte le organizzazioni che promuovono e gestiscono attività avvalendosi di dipendenti, collaboratori o volontari , che comportino contatti diretti con minori, dovranno richiedere l'esibizione e la consegna del suddetto certificato a tutti i soggetti che operano con i minori.

 

Cosa Fare:

Il presidente di Società richiede il certificato penale ai propri collaboratori.

 

In attesa di ulteriori precisazioni, per cui Coni in e altri Enti si stanno adoperando presso gli organismi governativi, la semplice domanda anche via Email agli interessati mette il Presidente della Società in grado di dimostrare l'ottemperanza alla norma.

 

Per il passo successivo attendiamo ulteriori precisazioni e speriamo che nel  tempo di "vacazio legis" ordinario (15 gg) si possa semplificare la situazione.